Il dattero è un frutto meraviglioso in particolare quello della varietà medjoul, che oltre ad avere tantissime proprietà benefiche è anche il più grande e succoso.
Questo frutto ricco in zuccheri naturali e poverissimo di grassi è particolarmente adatto come spuntino a metà pomeriggio o da aggiungere ad una salutare colazione, in particolare abbinato alle mandorle (nella tradizione, il seme del frutto viene sostituito con una mandorla). Infatti questo golosissimo connubio possiede un elevato potere saziante!
Nel dattero inoltre sono presenti elevate quantità vitaminiche soprattutto del gruppo B e vitamina C, per questo i datteri sono spesso consumati come decotto in caso di raffreddore (100gr di datteri bolliti per qualche minuto in mezzo litro di acqua che va filtrata prima del consumo).
L’elevato contenuto in sali minerali soprattutto in magnesio e potassio lo rende ottimo come integratore sia durante, che al termine di un allenamento sportivo per recuperare energie e ripristinare le perdite di minerali.
Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo regolare di datteri contribuisce a diminuire i livelli di colesterolo LDL nel sangue, di conseguenza se ne consiglia l’uso in caso di ipercolesterolemia.
Molto importante è anche l’altissimo contenuto di antiossidanti che contrastano il processo di invecchiamento cellulare e di conseguenza anche l’insorgenza di numerose malattie correlate tra cui i tumori.
La porzione consigliata è di circa 4 datteri accompagnati se possibile da qualche mandorla.
Attenzione però all’elevato contenuto di zuccheri richiede particolare cautela nel caso di diabete, intolleranza agli zuccheri e sovrappeso.