Per avere una pelle sana, luminosa e priva di imperfezioni, non basta tenere il viso ben pulito e applicare la giusta crema cosmetica; è anche necessario bere tanto, mangiare correttamente e aiutarsi con una integrazione adeguata. Nel seguito vi indico 5 semplici consigli per ottenere ottimi risultati con semplicità.
- L’IDRATAZIONE è il primo passo: nella stagione calda bevete almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno distribuendoli nel corso della giornata e privilegiando la mattina. Le cellule della pelle, così come quelle di tutto il nostro organismo, saranno ben idratate e dall’aspetto turgido e sano.
- Anche IL CIBO svolge importanti funzioni per la bellezza e la salute della nostra pelle, attraverso i suoi nutrienti. Frutta e verdura, ormai lo sanno tutti, sono fonti di importantissime vitamine ad azione antiossidante. Le vitamine A e C, in particolare, proteggono e aiutano a riparare le cellule della pelle, dal danno ossidativo dovuto all’esposizione ai raggi solari (che porta si all’amata abbronzatura, ma anche all’invecchiamento cellulare).
- L’EFFETTO ANTI-AGING più “potente” è però svolto dalla vitamina E, le cui fonti principali sono i cereali integrali, i semi, le noci, gli oli vegetali polinsaturi ed alcuni vegetali come asparagi, avocado e frutti di bosco.
- Tra le ABITUDINI DANNOSE ricordiamo: l’uso/abuso di sale, cereali raffinati, zuccheri semplici, margarina, latte e latticini.
- Quando, però le cattive abitudini sono dure a morire, o semplicemente per aiutare la nostra pelle nella stagione estiva (durante la quale è spesso sottoposta a un eccessivo stress ossidativo) SOLO SOTTO LA GUIDA DI UN NUTRIZIONISTA può aiutare una integrazione di vitamine A, C, E, olio di semi di lino ed eventualmente cromo e zinco.