Il salmone è un ottimo alimento. Fonte eccezionale di preziosi nutrienti e soprattutto di omega 3.
Le sue proteine sono ad alto valore biologico e i grassi presenti sono in gran parte gli importantissimi omega 3. Buono anche il contenuto vitaminico (vit. Del gruppo B e vit. A) e minerale (fosforo e selenio).
Il suo consumo è adatto a tutti e proprio per la sua ricchezza in omega 3 è consigliabile in caso di ipertrigliceridemia e ipertensione.
Un po’ di attenzione alle porzioni in caso di sovrappeso in quanto il suo contenuto calorico è abbastanza elevato. Il consumo del salmone affumicato è sconsigliato a chi soffre di ipertensione per l’elevato contenuto di sale che al contrario nel salmone crudo è bassissimo).
Due parole su salmone selvaggio e di allevamento: Il salmone selvaggio, come si può vedere dalla figura è molto più magro e di un colorito rossastro dovuto ad un carotenoide naturale l’astaxantina (presente in plancton, krill e alghe). La sua consistenza è un po’ deludente in quanto piuttosto asciutta.
Il salmone d’allevamento ha un contenuto maggiore in grassi (anche in omega 3), un colorito roseo e una consistenza più morbida.
Attenzione! Il colore del salmone d’allevamento deve essere omogeneo, venature troppo evidenti sono spesso indice di una alimentazione non corretta.